Cerca
Close this search box.

Valutazione Preliminare

La Valutazione Preliminare permette al team di progettazione di avere uno screening dell’area di cantiere focalizzata sul Rischio Bellico, per poter pianificare i tempi, gli iter amministrativi e i costi del progetto.

CHE COS'È UNA VALUTAZIONE PRELIMINARE DEL RISCHIO BELLICO?

I parametri che utilizziamo per la valutazione preliminare del rischio bellico sono i seguenti:

  • Localizzazione
  • Storia del sito e precedente utilizzo militare
  • Attività bellica documentata WW1 e WW2
  • Fattori di mitigazione del rischio
  • Uso del sito e opere previste
  • Rinvenimenti bellici nella zona

Se desideri avere ulteriori informazioni sulla Valutazione Preliminare del Rischio Bellico contattaci.

E’ la prima fase che fornisce uno screening essenziale, rapido, economico ed affidabile per definire se sono necessarie ulteriori indagini e approfondimenti per lo specifico sito.

La valutazione preliminare è un rapporto utile in fase di progettazione che evidenzia i fattori di rischio di rinvenimento di ordigni bellici nel sito di progetto.

Per la predisposizione della valutazione utilizziamo i nostri archivi storici, risorse bibliografiche, mappe e report di guerra.

Nella valutazione del rischio preliminare utilizziamo tutti i dati a nostra disposizione considerando fattori quali l’uso storico del sito, l’attività bellica documentata, i danni provocati dalle bombe nell’area e la tipologia di lavori proposti.

Se riscontriamo che non disponiamo di informazioni sufficienti per valutare completamente il rischio bellico e siamo consapevoli che sono disponibili dati aggiuntivi che consentirebbero di definire in maniera precisa il livello di rischio, raccomanderemo di condurre ulteriori ricerche e procedere con una valutazione dettagliata del rischio bellico.

Ciò non significa necessariamente che il tuo cantiere sia a rischio, ma non possiamo effettuare una valutazione completa con le informazioni attualmente disponibili e spiegheremo perché consigliamo di intraprendere ulteriori approfondimenti.

Se nel tuo progetto non viene identificato alcun potenziale rischio bellico o motivo di preoccupazione, puoi stare tranquillo che non suggeriremo misure di mitigazione del rischio non necessarie.

Nel caso in cui consigliamo di effettuare una valutazione del rischio dettagliata il costo di quella preliminare sarà detratto dall’importo finale.

Richiedi la tua consulenza

Un nostro tecnico esperto in Rischio Bellico ti contatterà per guidarti nel servizio più idoneo per il tuo cantiere.
Ti aiutiamo a risparmiare tempo e quindi denaro sulla Valutazione del Rischio Bellico.